28 febbraio: Giornata Mondiale delle Malattie Rare

Oggi è il Rare Disease Day 2022, una giornata che unisce pazienti e Associazioni in tutto il mondo e promossa a livello continentale da Eurordis, (European Organisation for Rare Disease) in cui l’attenzione e la sensibilizzazione verso i temi delle malattie rare sono fortissime, tanto che  sono stati organizzati ben 146 eventi in 54 nazioni in ogni continente. 

Nel sito ufficiale della giornata sono inseriti tutti gli eventi a livello internazionale, coordinati da Uniamo. Tra questi,  anche il cartone animato “Un Amico Raro”, co-prodotto da AIAF e Gruppo Alcuni, Rai Ragazzi e Cosmos Maya in collaborazione con AOU di Padova, un'innovativo e accessibile strumento di diffusione della conoscenza della patologia e dei suoi sintomi. 

Sensibilizzare la collettività alle Malattie Rare non è facile, richiede professionalità, sensibilità, empatia e creatività. AIAF ha scelto un testimonial speciale, @Leo Da Vinci, per raccontare nel cartone animato “Un amico raro” il fantastico viaggio nel tempo di Fabrizio alla scoperta della #MalattiadiFabry, una malattia genetica rara multisistemica che coinvolge in maniera progressiva numerosi organi ed apparati. Un’avventura speciale dove la tenacia nella ricerca della verità, l’apporto della scienza e il sostegno degli amici si rivelano importanti in ogni tempo e in ogni luogo per affrontare ogni possibile difficoltà.

Per vedere la pagina e il cartone animato clicca qui 

 

Sostieni le attività di AIAF!

Con una donazione...

...e con il 5 per mille