La Malattia di Fabry nella fiction RAI “Doc - Nelle tue mani”

Lo scorso 20 gennaio è andato in onda su Rai 1 un episodio della seguita fiction di Rai Uno “Doc- Nelle tue mani” in cui Doc, il protagonista, ha affrontato il caso di una giovane promessa del tennis con la Malattia di Anderson-Fabry.
L’episodio è ora disponibile sul sito di Rai Play. Per guardarlo clicca sull'immagine sotto.
Seppure con qualche imprecisione, nell’episodio sono stati messi in luce alcuni sintomi tipici della malattia, che hanno portato il medico protagonista a formulare la diagnosi del giovane, giunto in ospedale a causa di alcuni inspiegabili dolori alle mani.
E' questo uno dei sintomi della Malattia di Anderson-Fabry, che può colpire maschi e femmine di ogni etnia. L’espressione della malattia può essere diversa tra maschi e femmine anche a parità di mutazione e questo perché la malattia è ereditata con modalità legata al cromosoma X (X-linked).
Per conoscere meglio la Malattia di Anderson-Fabry e i suoi sintomi, è possibile consultare gli approfondimenti scientifici nella sezione dedicata del nostro sito, realizzata grazie alla collaborazione del Comitato Scientifico di AIAF e di medici esperti.