Insufficienza esocrina pancreas e Malattia di Fabry

La correlazione fra insufficienza pancreatica esocrina e Malattia di Fabry non è ancora nota e sono stati condotti diversi studi, nel tempo, per cercare di dimostrarne l’esistenza attraverso il dosaggio di vari marcatori.

Uno studio condotto nel nel 2014 (“Exocrine pancreatic insufficiency is not a cause of abdominal complaints in patients with Fabry disease”)  ha analizzato i dati clinici e laboratoristici di 28 pazienti adulti con diagnosi di Anderson-Fabry seguiti presso il Centro di Riferimento Fabry in Slovenia allo scopo di determinare l’esistenza di una correlazione fra sintomi gastroenterici ed insufficienza pancreatica esocrina attraverso il dosaggio della Elastasi-1 fecale (FE-1).

L’argomento è stato affrontato lo scorso 20 Marzo 2021  con l’aiuto della Dottoressa Ilaria Tanini nel corso di un Web Meeting con pazienti e famiglie di “AIAF IN CONNESSIONE”.

Il testo della pubblicazione scientifica “Exocrine pancreatic insufficiency is not a cause of abdominal complaints in patients with Fabry disease” è disponibile qui:

La registrazione dell’ intervento della Dott.ssa Ilaria Tanini è disponibile qui

Per approfondire clicca qui

 

AIAF IN CONNESSIONE è uno spazio virtuale di aggiornamento, condivisione e confronto tra pazienti e famiglie coinvolte nella Malattia di Anderson-Fabry promosso da AIAF in collaborazione con Medici ed esperti su alcune specifiche tematiche legate alla Malattia. Nato in piena emergenza COVID-19, rappresenta una nuova modalità che permette di rimanere in contatto e condividere informazioni e soluzioni all’interno dell’Associazione.

 

Sostieni le attività di AIAF!

Con una donazione...

...e con il 5 per mille