‘Un amico raro’ premiato al Rare Diseases Award

Un nuovo prestigioso riconoscimento al cartone animato “Un amico raro” realizzato da AIAF insieme al Gruppo Multidisciplinare per le Malattie Metaboliche dell’Adulto dell’AOU di Padova, e co-prodotto in collaborazione con il Gruppo Alcuni, Rai Ragazzi e Cosmos Maya. Una puntata speciale del cartone animato “Leo da Vinci”, serie molto amata da bambini e ragazzi, trasmessa in Italia sulle reti per ragazzi della Rai e su diversi Network in tutta Europa e nel mondo. 

Il cartone animato è stato scelto tra i 40 progetti finalisti della prima edizione del Rare Diseases Award, aggiudicandosi poi il primo premio ex aequo nella categoria “Comunicazione”. Il premio è stato consegnato a Stefania Tobaldini, presidente di AIAF e a Sergio Manfio, il regista del Gruppo Alcuni, in occasione di una Cerimonia condotta da Luca Telese che si è svolta giovedì 28 ottobre al Forum Sistema Salute alla Stazione Leopolda di Firenze

Il premio è promosso da Koncept e da Uniamo - Federazione Italiana Malattie Rare per supportare e valorizzare progetti e iniziative innovative a favore delle persone con malattia rara in due ambiti: i servizi e la comunicazione. Si rivolge a startup, imprese, centri di ricerca, università, Advocacy Groups, operatori sanitari, reti ospedaliere e a tutte le organizzazioni che abbiano sviluppato un progetto nell’ambito delle malattie rare e del miglioramento della qualità della vita dei pazienti. Madrina del premio, la Senatrice Paola Binetti membro della 12a Commissione permanente (Igiene e Sanità).

I progetti finalisti sono stati selezionati da una giuria composta da rappresentanti delle Associazioni, in quanto vuole essere un riconoscimento che arriva direttamente dalle persone con malattia rara per premiare i progetti sviluppati per il miglioramento della loro qualità di vita.

 119z 1200x533px

I premi nella categoria Comunicazione

Premio ex aequo alla serie animata “Un Amico Raro” dell’ AIAF Onlus - Associazione Italiana Anderson-Fabry Onlus e alla newsletter “RaraMente” realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità e da Uniamo.

Menzioni speciali: progetto “PKU&NOI” presentato da #ATSTRAT insieme alle Associazioni AMMeC e Cometa A.S.M.M.E. - Associazione Studio Malattie Metaboliche -; progetto “Giornata delle Malattie Neuromuscolari” promossa da AIM Associazione italiana miologia e ASNP Associazione per lo studio del sistema nervoso periferico.

Per vedere l'intervista a Stefania Tobaldini e Sergio Manfio clicca qui

Per vedere il trailer clicca  qui.

Per vedere il cartone animato clicca  qui 

 

La Giuria

  • Pietro Marinelli – Consigliere UNIAMO – Presidente Giuria
  • Giovanna Campioni – Responsabile Nazionale Aicca onlus – Associazione italiana delle cardiopatie congenite bambini e adulti
  • Maria Cristina Dieci – Presidente ASBI ODV – Associazione Spina Bifida Italia
  • Massimo Marra – Presidente CIDP Italia
  • Alessandro Palmitelli – Vicepresidente Poic e Dintorni
  • Raffaella Restaino – Referente Relazioni Istituzionali Fondazione Viva Ale

Sostieni le attività di AIAF!

Con una donazione...

...e con il 5 per mille